[Credit: il presidente della FIP Gianni Petrucci]
«Recalcati in diverse interviste lamentava ritardi nei pagamenti degli stipendi da parte di Montegranaro. Siamo andati a controllare e abbiamo visto che si trattava di arretrati di due mesi, fisiologici in qualsiasi sport. E stato esagerato». Parole riportate dal quotidiano Tuttosport.
Carlo Recalcati, che da commissario tecnico ha ottenuto con la Nazionale soltanto un bronzo Europeo e un argento Olimpico, lamenta da mesi la difficilissima situazione che sta attraversando la sua Sutor Montegranaro. Che, a oggi, non può più contare su un giocatore americano, essendosene giustamente andati tutti avendo trovato ingaggi altrove.
Tutto questo però è spiegabile con una parola:
fisiologia [fi-sio-lo-gì-a] s.f.
1 Scienza che studia le funzioni degli esseri animali e vegetali
2 fig. Funzionamento, attività normale di un organo, di un organismo, di un sistema: la f. dell’amministrazione pubblica
• sec. XVII
(dizionari.corriere.it)
In effetti è parecchio fisiologico pagare in ritardo, e mica solo gli atleti. Ma del resto, come ha detto il presidente della Legabasket Valentino Renzi durante una conferenza stampa lo scorso febbraio, il basket si regge da sempre sul volontariato, rispondendo a una domanda sulla qualità delle condizioni di lavoro nei club della Serie A di basket. Dove tanta gente lavora per passione, il che è evidentemente una colpa.
Pietro
Non per difendere Petrucci ma a quanto pagano le fatture le aziende italiane? 90 giorni? 180 giorni? Dove i soldi arrivano da uno sponsor che paga (se paga) appunto ogni 3/6 mesi la possibilità di essere puntuali si basa su fidi bancari sull’anticipo fatture.
Quante banche oggi come oggi supportano le piccole/medie aziende italiane sportive o no?
Può non piacere ma quello che succede nello sport pro italiano non è altro che lo specchio dell’economia italiana: fisiologico all’Italia…
Onestamente niente di tutto questo mi consola. Ma questi sono ragionamenti che possiamo fare io e te, dal massimo dirigente federale mi aspetto risposte, non giustificazioni.