Questi sono i convocati (Nome, squadra, punti a partita, minuti a partita)
Riccardo Cervi (Trenkwalder Reggio Emilia) 2.9 e 11.9
Massimo Chessa (Tezenis Verona) – LEGADUE
David Cournooh (Biancoblu Bologna) – LEGADUE
Lorenzo D’Ercole (Acea Roma) 7.0 e 20.6
Andrea De Nicolao (Cimberio Varese) 5.0 e 15.4
Alessandro Gentile (EA7 Milano) 4.5 e 15.6
Matteo Imbrò (Saie3 Bologna) 3.5 e 16.5
Daniele Magro (Umana Venezia) 2.6 e 5.1
Valerio Mazzola (Sutor Montegranaro) 4.8 e 20.2
Nicolò Melli (EA7 Milano) 4.6 e 14.8
Riccardo Moraschini (Saie3 Bologna) 4.4 e 12.7
Achille Polonara (Cimberio Varese) 10.3 e 22.7
Il totale dei punti segnati a partita dai giocatori selezionati e militanti in Serie A è 49.6 (media 4.96), con un minutaggio medio di 15.5.
Questi, invece, i top scorer italiani del massimo campionato (Sì, lo so, non è solo dai punti segnati che si misura un giocatore. Ma qui parliamo di All-Star Game, non di raffinate soluzioni tattiche per vincere l’Eurolega).
1. Gigi Datome (Acea Roma) 18.5 (Farà la gara del tiro da tre. Ma non la partita)
2. Daniele Cinciarini (Sutor Montegranaro) 15.0
3. Daniele Cavaliero (Scavolini Banca Marche Pesaro) 12.5
4. Andrea Cinciarini (Trenkwalder Reggio Emilia) 12.1
5. Giuseppe Poeta (SAIE3 Bologna) 11.7
6. Achille Polonara (Cimberio Varese) 10.3 (unico tra i convocati)
7. Massimo Bulleri (Umana Venezia) 10.1
7. Andrea Crosariol (Scavolini Banca Marche Pesaro) 10.1
9. Pietro Aradori (Chebolletta Cantù) 10.0
10. Luca Vitali (Vanoli Cremona) 9.4
10. Angelo Gigli (SAIE3 Bologna) 9.4
Massimo rispetto per tutti. Ma l’All-Star Game non dovrebbe essere un’occasione per monitorare i giovani, semmai quella di mettere in mostra per una sera il meglio che c’è a disposizione, tanto per divertirsi un pò.
Così, per me, è meglio non farlo. Piuttosto organizzate un’amichevole ufficiale con la nazionale “vera”.
Pietro
Ti dirò… mi sembra più sensato così che negli anni scorsi. Porti un po’ di giovanotti e gli dici divertitevi e fate divertire. Almeno saranno in sintonia con gli americani.
Negli ultimi All Star Game c’erano gli USA che appunto giocavano la partita delle stelle e dall’altra parte la Nazionale con Pianigiani che sbraitava con i suoi se non facevano falli tattici o se cercavano giocate spettacolari.
Basta intendersi su cosa vuol dire All-Star Game. Per me vuol dire che ci devono andare i migliori del campionato. Così può essere sensato o meno, semplicemente è un’altra cosa.